quale lampadina?

Scegliere la lampadina giusta in base alle proprie esigenze sembra banale, ma non lo è.

Qual’è la funzione che deve svolgere la fonte luminosa che prendiamo in considerazione? Puramente ornamentale? Funzionale? Illumina l’intero ambiente o ha una funzione localizzata?

Se vogliamo una lampadina puramente ornamentale esistono diversi store online che mettono a disposizione prodotti di ogni forma, colore e fattura. Alcuni siti specializzati sono Ledkia, Lampadadiretta, Creative Cables. Negli ultimi anni, essendo aumentata la richiesta di prodotti esteticamente validi, sono arrivati prodotti di nicchia anche sugli scaffali dei grandi negozi di fai da te.

Tenendo sempre in considerazione il fattore estetico, se vogliamo una lampadina che illumini l’intero ambiente, dobbiamo prendere in considerazione altri dati: i watt, i lumen e la temperatura di colore.

watt: esprimono il consumo di energia elettrica della lampadina.

Lumen: esprimono la luminosità della lampadina, più alto è il valore più luminosa è una lampadina.

Temperatura di colore: viene espressa in gradi Kelvin ed indica il colore della luce che viene emessa. Si parte dai 2000K con una luce estremamente gialla, a 4000K abbiamo una luce bianca, a 6000K una luce estremamente fredda, tendente al blu.

Spread the wood

Lascia un commento